Linee guida ministero della salute
Aziende produzione di alimenti ai fini medici speciali (AFSM)
Secondo le linee guida del Ministero della Salute non possono contenere ne fitofarmaci (come antiparassitari, anticrittogamici, insetticidi, biocidi, ecc.) ne antibiotici.
Il monitoraggio degli ambienti di produzione delle materie prime è fondamentale.
Prelievo campioni da analizzare
- Monitoraggio dell’aria tramite campionatura con strumentazione elettronica (da farsi all’inizio del protocollo) . In collaborazione con Generon S.p.A.
- Posizionamento “casetta delle api solitarie (BeeHub)” e analisi del materiale prodotto (polline, terriccio)
Secondo le linee guida del Ministero della Salute non possono contenere ne fitofarmaci (come antiparassitari, anticrittogamici, insetticidi, biocidi, ecc.) ne antibiotici.
La combinazione di queste analisi permette di eseguire una fotografia molto precisa e dettagliata degli ambienti in una fase neutra dei processi di produzione e in una second fase durante l’impollinazione e la produzione vera e propria.
Per ogni analisi viene rilasciato un certificato da parte di un laboratorio accreditato al servizio sanitario pubblico nazionale, che evidenzieranno le eventuali anomalie. I certificati saranno eseguiti in forma anonima.
Le analisi rileveranno la presenza di particolato aerodisperso, batteri, polline, muffe, spore fungine, virus, voc, composti chimici, pesticidi, fitofarmaci, antibiotici e molto altro ancora.
Qualora i test diano esito negativo sarà rilasciato un bollino di attestazione della qualità degli ambienti, in caso contrario si potranno attuare le azioni necessarie a comprendere le fonti e le cause delle anomalie per porvi rimedio.
Elenco analisi
- ANALITA
- CO2 - UMIDITÀ RELATIVA
- FORMALDEIDE
- TVOC - AQI
- RADON
- ALCALOIDI TROPAN
- ALCALOIDI PIRROLIZIDINICI
- PESTICIDI RICERCA MULTIRESIDUALE
- FITOFARMACI
- PESTICIDI POLARI
- METALLI (Piombo - Cadmio)
- METALLI (Cromo - Mercurio - Nichel - Arsenico)
- CHINOLONI
- TETRACICLINA
- SULFAMAMIDI
- AMINOGLICOSIDI
- MACROLIDI
- DIOSSINE, FURANI E PCB
Inoltre sono disponibili ulteriori agevolazioni relative ai piani strategici della PAC). REGOLAMENTO (UE) 2021/2115 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 2 dicembre 2021
Conforme alla direttiva del 20.09.2023 Min. della Sal. Reg. CE UE 209/2013 (Autorità Europea per la Sicurezza Ambientale)
L'erogazione di contributi e sgravi è soggetta alle verifiche e all'approvazione da parte degli enti preposti.Certificato di Ambiente Incontaminato Apiceutico (CAIA)
La certificazione e l'utilizzo del bollini hanno durata annuale o fino a revoca.
In caso dalle analisi risultino delle anomalie, l'azienda sarà contattata dai nostri responsabili per valutare la situazione. L'obiettivo è quello di trovare la fonte delle anomalie che pregiudica la qualità dell'ambiente di lavoro. Per esperienza in molte situazioni le cause provengono da situazioni esterne non controllabili, come l'utilizzo di terzi o confinanti di sostanze che inquinano la nostra area di monitoraggio e di conseguenza la qualità dei nostri ambienti.
Prendere visione della nota informativa completa disponibile nel contratto di servizio.
Sviluppo percorso e processo di analisi e certificazione (Beecare "EcoAlert")
Inizio progetto (Start)
Analisi iniziale aria
Inizio progetto (Start)
marzo
Invio delle casette
aprile / maggio / giugno
Api al lavoro e monitoraggio aria
aprile / maggio / giugno
agosto
Raccolta cassette
settembre / ottobre
Analisi del contenuto delle casette
settembre / ottobre
ottobre / novembre
Rilascio Certificazione (CAIA)
Certificato di Ambiente Incontaminato Apiceutico (CAIA)